Botox – Tossina botulinica
Trattamenti con tossina botulinica
La tossina botulinica viene utilizzata in medicina estetica per mettere temporaneamente a riposo i cosiddetti “muscoli mimici”, piccolissimi muscoli del viso la cui contrazione persistente, quando parliamo o ridiamo, induce la formazione delle rughe di espressione che segnano il nostro volto.
Indicazioni al trattamento con tossina botulinica
Per attenuare o correggere le rughe di espressione.
Come avviene il trattamento
In via preliminare, si procede allo studio del viso, delle eventuali asimmetrie e dei movimenti mimici. E’ importante, inoltre, effettuare un’accurata anamnesi del paziente per verificare eventuali controindicazioni.
La tossina botulinica si inietta con micro-infiltrazioni, eseguite con un ago sottilissimo nel muscolo da rilassare.
Dopo il trattamento, è necessario seguire alcune semplici norme precauzionali (per almeno 5 ore evitare la doccia, la sauna, la palestra, la posizione a testa in giù, sdraiarsi sul letto, toccare o massaggiare le zone trattate.)
Il risultato estetico del botulino si può valutare dopo circa 4-7 giorni dal trattamento, raggiunge il massimo effetto distensivo dopo 20-30 giorni.
Il risultato estetico permane per circa 4-5 mesi, e dopo questo lasso di tempo si può ripetere il trattamento.
Perchè è efficace
La tossina botulinica, iniettata con le dovute precauzioni ed in modo corretto, crea una “paralisi temporanea” dei muscoli trattati: per circa 4 mesi si riduce la forza degli impulsi nervosi che fanno contrarre i muscoli responsabili delle rughe d’espressione.
E’ importante effettuare correzioni molto soft, per evitare che il viso perda espressività, acquistando un aspetto fisso poco gradevole.
Con trattamenti lievi, ovvero con l’uso di piccole quantità, il volto mantiene in parte la propria mobilità e espressività, apparendo solo più disteso.